Learn By Doing

Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’infanzia, mantenendo ferme l’identità di scuola cattolica e le caratteristiche acquisite nella sua lunga tradizione sul territorio di Moncalieri, collabora con REGGIO CHILDREN , dal quale trae un nuovo approccio educativo. Al centro è il bambino, l’essere umano che possiede “cento linguaggi, cento modi di pensare, di parlare, di ascoltare, di stupire e di amare” e che pertanto trova nell’ambiente stimolante la possibilità quotidiana di esercitare la propria creatività ed espressività.

Attività curriculari

Educazione religiosa

Viene intesa ed impostata come risposta alle domande esistenziali profonde del bambino e collabora alla sua formazione integrale attraverso:

  • la formazione della coscienza morale ispirata ai valori espressi nel Vangelo;
  • l’abitudine a riconoscere, nei segni del corpo, l’esperienza religiosa propria ed altrui;
  • l’apprendimento di alcuni termini del linguaggio cristiano attraverso l’ascolto di semplici racconti biblici.

Unità di apprendimento

Sono programmate secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012) . Esse, attraverso i campi di esperienza denominati il sé e l’altro, discorsi e parole, immagini- suoni- colori, il corpo e il movimento, la conoscenza del mondo (oggetti fenomeni viventi e numero e spazio), mirano a promuovere lo sviluppo:

  • dell’identità personale
  • dell’autonomia
  • della competenza
  • della cittadinanza

Uscite didattiche e visite guidate

Le uscite didattiche, le visite, i laboratori in ambiente extrascolastico sono programmate come completamento e valido supporto ai progetti che si svolgono in scuola. Le esperienze di scoperta, di osservazione e di ricerca in ambienti naturali e sociali sono infatti altrettante occasioni per ampliare progressivamente gli orizzonti del bambino dandogli stimoli, emozioni, divertimento, ma anche possibilità di apprendimento.

Avviamento ludico verbale alla lingua inglese

Si rivolge ai bambini di 3 – 4 – 5 anni, con tempi e modalità differenti, rispettosi dei ritmi di sviluppo e adatti al gruppo di età. L’approccio con la lingua straniera è comunque sempre giocoso e mira a far sì che il bambino non solo impari semplici espressioni e vocaboli, ma soprattutto che cresca considerando naturale esprimersi in una lingua diversa dalla sua. La lingua diviene così strumento primario per comunicare con bambini provenienti da altre realtà. Dall’anno scolastico 2021/2022 il progetto è stato potenziato con l’inserimento di un’insegnante madrelingua per un’ora alla settimana in ogni sezione.

Informatica

Il progetto si propone di realizzare un primo approccio alla multimedialità, utilizzando un metodo di tipo ludico – creativo. Il bambino impara a familiarizzare con il PC soprattutto attraverso la sperimentazione diretta.
Obiettivi generali:

  • alfabetizzazione nelle nuove tecnologie (uso del computer);
  • prime conoscenze sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie;
  • conoscenza degli elementi che costituiscono il computer;
  • operazioni di accensione e spegnimento del PC;
  • uso del programma di disegno TUX PAINT.

Attività extra-curriculari

L’offerta formativa prevede ogni anno la proposta di attività elettive, scelte soprattutto nell’ambito motorio e sportivo.

Acquaticità/Nuoto

Attraverso l’attività di acquaticità, oltre a favorire l’autonomia e lo sviluppo armonico del piccolo sotto ogni punto di vista (motorio, psicologico, cognitivo, emotivo), si persegue l’obiettivo di favorire l’ambientamento del bambino in acqua e di fargli acquisire gli elementi – base della nuotata. L’attività è svolta in collaborazione con la piscina Olimpik di Torino.

Danza

La danza è un’ attività dalle molteplici valenze educative: attraverso essa gli alunni, a partire dai 4 anni di età, vengono educati alla conquista del gesto, dello spazio e del movimento armonico. L’approccio è, anche in questo caso, ludico e si avvale degli stimoli costituiti dall’insegnante e dalla musica. Il progetto si sviluppa nella sede del Balletto di Moncalieri diretto dalla signora Barbara Casto.

Karate

La pratica della disciplina del Karate (a partire dai 5 anni di età) aiuta a migliorare le capacità fisiche di elasticità, destrezza, equilibrio, velocità e quelle attentive e di concentrazione. Il bambino impara inoltre importanti regole sociali attraverso il rispetto dei maestri, dei compagni e delle regole stabilite. Il corso è tenuto dal professor Matteo Brianti.

Pequeñas Huellas Orchestra

I bimbi della Scuola dell’Infanzia e i bambini della Scuola Primaria partecipano a lezioni di strumento e vengono guidati in un percorso pluriennale che porterà alla formazione di una piccola orchestra. La finalità educativa di questo progetto è quella di insegnare ai bimbi il lavoro di gruppo e la collaborazione e l’importanza della sinergia in una attività creativa e allo stesso tempo formativa. Il progetto è gestito dai Pequeñas Huellas, Orchestra Internazionale per la Pace diretta dalla professoressa Sabina Colonna Preti.

Docenti

InsegnanteMateria ClasseRicevimento
Allocco ElenaSezione PULCINISu appuntamento
Rosa SabrinaSezione UCCELLINISu appuntamento
Montaldo AngelaSezione FARFALLESu appuntamento
Sanvido AuroraSezione COCCINELLESu appuntamento
Brianti MatteoEducazione MotoriaSu appuntamento
Passaro AmaliaArte e ImmagineSu appuntamento
Costrino SimoneEducazione MusicaleSu appuntamento
Toh PaulatteInsegnante di inglese 3 anni e religioneSu appuntamento
Bongioanni ElenaInglese 4/5 anniSu appuntamento
Day NatalieMadrelingua ingleseSu appuntamento

ALLEGATI