Chi siamo

«Da una educazione iniziale molto curata nasceranno vantaggi immensi e tali da abbracciare anche tutti gli aspetti più importanti del benessere pubblico.»
Tancredi di Barolo

L’Istituto Sant’Anna Opera Barolo è attivo nella sua sede di Moncalieri da oltre 50 anni. Fin dal 1964, infatti, la Comunità educante, formata da religiosi e laici, opera nel campo della formazione e dell’istruzione dei bambini e dei ragazzi, ispirando la sua azione al carisma dei Fondatori, i Coniugi Marchesi di Barolo.

Juliet Colbert di Maulevrier
Carlo Tancredi Falletti di Barolo

Juliet Colbert di Maulevrier e Carlo Tancredi Falletti di Barolo, personalità insigni nell’Europa dell’Ottocento, hanno fondato nel 1834 le Suore di S. Anna, una Congregazione di religiose “educanti” ed hanno creato un sistema formativo per cui sono considerati ancora oggi dei precursori nel campo pedagogico.

Instancabili nel promuovere opere di bene a vantaggio della società, Giulia e Carlo Tancredi hanno fondato nel 1834 le Suore di S. Anna, una Congregazione di religiose il cui carisma è ancora oggi l’educazione della gioventù e che ha gestito direttamente la scuola di Moncalieri fino all’agosto del 2016, portandola, attraverso cambiamenti successivi, ad essere un punto di riferimento per il territorio moncalierese.

Dal 1° settembre del 2016 la gestione della scuola è stata assunta direttamente dall’Opera Barolo, fondata dalla Marchesa stessa con lo scopo di continuare nel tempo l’opera benefica intrapresa da lei e dal marito. Le suore di Sant’Anna sono ancora presenti nella scuola di Moncalieri, per dare ai ragazzi e alle loro famiglie testimonianza di vita cristiana, accoglienza e aiuto.

L’Istituto Sant’Anna Opera Barolo di Moncalieri ospita oggi i seguenti plessi scolastici:

  • Scuola dell’infanzia.
  • Scuola primaria.
  • Scuola secondaria di I° (bilinguismo inglese/tedesco).

L’Istituto è inoltre Test Center ECDL accreditato.

Ciò che contraddistingue l’Istituto nel suo complesso sono l’attenzione alla persona, in particolare se questa vive situazioni di difficoltà o di bisogno, e un’Offerta formativa ampia ed articolata, realizzata attraverso metodologie didattiche moderne, basate sull’apprendimento attivo e sulla valorizzazione delle potenzialità di ciascun allievo.