Learn By Doing

Scuola Primaria

La Scuola Primaria S. Anna è luogo di esperienza e di vita.
Il bambino giunge a scuola con un bagaglio di esperienza precedentemente maturata in famiglia e alla Scuola dell’Infanzia; il nostro intento è di aiutarlo a sviluppare tutte le capacità, prendendo consapevolezza della propria identità.
La nostra scuola, riconoscendo l’innata curiosità del bambino, gli propone esperienze che consentono di aprirsi al mondo.
Ogni classe è affidata alla responsabilità di un docente-tutor, punto di riferimento costante per il bambino a livello culturale ed affettivo a cui vengono affidati gli insegnamenti fondamentali, (Lingua italiana, Matematica, Storia, Cittadinanza e Costituzione, Scienze, Geografia, Tecnologia ed Informatica).
Rimangono affidati ad insegnanti specialisti l’insegnamento della Lingua inglese, Arte ed Immagine, Religione Cattolica, Musica e Scienze motorie e sportive.
Attraverso il rapporto con l’insegnante che lo accompagna nel percorso della conoscenza, il bambino entra in rapporto con il mondo che lo circonda ed è guidato nello sviluppo di spirito critico, di senso di responsabilità ed amore per la libertà.

Attività curriculari

L’attuale proposta didattica della Scuola si fonda su una lunga tradizione, che ha sempre visto i docenti del Sant’Anna impegnati ad aggiornare il loro insegnamento sulla base delle indicazioni ministeriali e delle esigenze emergenti dalla società, ma anche sulla riflessione costante, frutto dell’esperienza personale e del confronto attivo con altre realtà educative e scolastiche.

Arte e Immagine

I bambini sono guidati verso l’arte lavorando in un laboratorio attrezzato, seguiti da una Maestra d’arte.

Scienze motorie e sportive

L’attività ,che si svolge sempre in palestra con un insegnante qualificato, è presentata in forma ludica, dinamica, variata e interdisciplinare. Il gioco è l’attività  naturale del bambino ed è altamente motivante perchè crea un clima di fiducia e di sicurezza.

Tecnologia ed informatica

Il percorso metodologico prevede l’approccio al computer dal punto di vista strumentale (quindi utilizzo dello strumento) e dall’altra offre agli alunni occasioni di lavoro, di collaborazione e di uso della propria creatività. Nel laboratorio informatico ogni bambino ha una postazione di lavoro.

Musica

Durante le lezioni, svolte nel laboratorio musicale, il Maestro di musica crea le condizioni affinché i bambini, che dimostrano in genere una curiosità infinita nei confronti di ciò che li circonda, riescano a mantenere viva questa curiosità  e siano accompagnati a sviluppare gradualmente le proprie attitudini musicali.

Uscite didattiche

Per tutte le classi sono proposte uscite e soggiorni volti ad integrare, arricchire e potenziare le conoscenze acquisite nel curriculum scolastico. La scuola partecipa alle diverse iniziative educative, culturali e sociali promosse da associazioni pubbliche o private operanti nel territorio, stabilisce contatti con enti e associazioni, è disponibile a partecipare a iniziative o a progetti che coinvolgano reti di scuole paritarie o statali.

Inglese

Già dal primo anno di Scuola Primaria è raddoppiato il numero delle ore di lingua inglese normalmente previsto dal Ministero. Un’ora alla settimana l’insegnante titolare viene affiancata da un insegnante madrelingua e il fine è quello di avviare i bimbi agli esami di certificazione con valore internazionale.

Attività extra-curriculari

La scuola offre la possibilità di partecipare ad attività facoltative che si svolgono oltre le normali ore curricolari. Esse vengono svolte una volta la settimana da personale qualificato, nei locali della scuola o in strutture specializzate.
I corsi verranno avviati sulla base di un numero minimo di iscritti.

Karate

La pratica della disciplina del Karate migliora le capacità fisiche di elasticità, destrezza, equilibrio, velocità e quelle attentive di concentrazione. Il bambino impara a rispettare i maestri, i compagni e le regole stabilite, a lavorare con attenzione cercando di migliorare il proprio rapporto con se stesso e con gli altri, è guidato a trasferire gli insegnamenti ricevuti in comportamenti coerenti. Il corso è tenuto dal professor Matteo Brianti.

Nuoto

Il nuoto è uno sport che interessa la muscolatura nella sua globalità, praticato con regolarità è in grado di accrescere la resistenza, la forza, la concentrazione e la velocità di reazione. La scuola si avvale della collaborazione della piscina Olimpik di Torino.

Chitarra

Il valore educativo della musica è universalmente riconosciuto: ad un bambino l’apprendimento di uno strumento serve a sviluppare la creatività e ad affinare la capacità di concentrazione. Lo studio della chitarra si presenta come particolarmente indicato per i più piccoli poiché tale strumento è piuttosto semplice da usare e può essere un modo per avvicinare il bambino al mondo della musica.

Danza

La danza è una attività multi-educativa dove gli alunni imparano a coordinare la mente ed il corpo, migliorando il portamento, la coordinazione dei movimenti e la flessibilità. La danza è uno strumento educativo che potenzia il fisico e insegna il senso del movimento. Consente inoltre di conoscere e apprezzare la musica ampliando il bagaglio culturale di chi la pratica. Il progetto si sviluppa con la collaborazione del Balletto di Moncalieri diretto dalla signora Barbara Casto.

Coro

Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. In un coro ogni persona è sempre concentrata sulla relazione della propria voce con le altre. L’ ascolto dell’ altro è quindi alla base del canto corale e in generale del fare musica insieme. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l’ un l’ altro. L’attività è curata dall’insegnante di educazione musicale.

Pequenas Huellas Orchestra

I bimbi della Scuola dell’Infanzia e i bambini della Scuola Primaria partecipano a lezioni di strumento e vengono guidati in un percorso pluriennale che porterà alla formazione di una piccola orchestra. La finalità educativa di questo progetto è quella di insegnare ai bimbi il lavoro di gruppo e la collaborazione e l’importanza della sinergia in una attività creativa e allo stesso tempo formativa. Il progetto è gestito dai Pequenas Huellas, Orchestra Internazionale per la Pace diretta dalla professoressa Sabina Colonna Preti.

GIO. I. A.

“Giovani impegnati artisticamente” è un laboratorio a cui partecipano bimbi prevalentemente della Scuola Primaria, che prevede la realizzazione di lavori manuali che vengono successivamente posti in vendita. Il ricavato viene devoluto in beneficenza. L’attività è seguita dalla maestra Amalia Passaro, nota artista del territorio piemontese.

Docenti

InsegnanteMateria ClasseRicevimento
Ricco GraziaReferente Classe IIIA Matematica Scienze geografiaSu appuntamento Venerdì 9,30 – 10,30
Ricco GraziaClasse IIIB Matematica, scienze, geografiaSu appuntamento Venerdì 9,30 – 10,30
Tosello LuciaReferente classe IIIB Italiano, storiaSu appuntamento Venerdì 9,30 – 10,30
Tosello LuciaClasse IIIA Italiano, storiaSu appuntamento Venerdì 9,30 – 10,30
Bego CristianaClasse I matematica – scienze – geografiaSu appuntamento Lunedì 9,30 – 10,30
Mucciacciaro ValentinaClasse I Italiano, storiaSu appuntamento Lunedì 9,30 – 10,30
Garita PaolaReferente Classe VA – matematica, scienze, geografiaSu appuntamento Mercoledì 9,30 – 10,30
Garita PaolaClasse VB – matematica, scienze, geografiaSu appuntamento Mercoledì 9,30 – 10,30
Mazzella GraziaReferente Classe VB – italiano – storiaSu appuntamento Mercoledì 9,30 – 10,30
Mazzella GraziaClasse VA – italiano storiaSu appuntamento Mercoledì 9,30 – 10,30
Mucciacciaro ValentinaClasse IV – italiano, storiaSu appuntamento Lunedì 9,30 – 10,30
Bego CristianaClasse IV – matematica, scienze e geografiaSu appuntamento Lunedì 9,30 – 10,30
Mana RobertaReferente Classe IIA – Matematica, geografia, scienzeMartedì e giovedi 12,30 – 13,00
Mana RobertaClasse IIB – Matematica, geografia, scienzeMartedì e giovedi 12,30 – 13,00
Scrivano SoniaReferente Classe II B – Italiano, storiaMartedì e giovedi 12,30 – 13,00
Scrivano SoniaClasse IIA Italiano, storiaMartedì e giovedi 12,30 – 13,00
Passaro AmaliaArte e immagine tutte le classiSu appuntamento Mercoledì 11,00 – 12,00
Costrino Simone AlessandroEducazione musicale tutte le classiSu appuntamento Martedì 9,45 – 10,40
Brianti MatteoEducazione motoria (tutte le classi)Su appuntamento Venerdì 9,30 – 10,30
Toh PaulatteReligione tutte le classiSu appuntamento
Bongioanni ElenaInglese (tutte le classi)Lunedi 11,30 – 12,30
Brocca GiorgiaInformatica (tutte le classi)Su appuntamento Martedì 11,30 -12,20
Losapio AuroraClasse VSu appuntamento
Sabino TeresaTedesco Classe QuintaSu appuntamento Giovedì 9,45 – 10,40
Caci ClaudiaClasse III BSu appuntamento
Dell’Aquia RobertaClasse III ASu appuntamento
Rosini RobertaClasse IIIASu appuntamento
Rossi GiuliaIngleseSu appuntamento Mercoledì 11,30 – 12,30

Si prega cortesemente di segnalare sempre sul diario la propria richiesta di colloquio.

Documenti scaricabili

TitoloIDLink