La Scuola Primaria S. Anna è luogo di esperienza e di vita.
Il bambino giunge a scuola con un bagaglio di esperienza precedentemente maturata in famiglia e alla Scuola dell’Infanzia; il nostro intento è di aiutarlo a sviluppare tutte le capacità, prendendo consapevolezza della propria identità.
La nostra scuola, riconoscendo l’innata curiosità del bambino, gli propone esperienze che consentono di aprirsi al mondo.
Ogni classe è affidata alla responsabilità di un docente-tutor, punto di riferimento costante per il bambino a livello culturale ed affettivo a cui vengono affidati gli insegnamenti fondamentali, (Lingua italiana, Matematica, Storia, Cittadinanza e Costituzione, Scienze, Geografia, Tecnologia ed Informatica).
Rimangono affidati ad insegnanti specialisti l’insegnamento della Lingua inglese, Arte ed Immagine, Religione Cattolica, Musica e Scienze motorie e sportive.
Attraverso il rapporto con l’insegnante che lo accompagna nel percorso della conoscenza, il bambino entra in rapporto con il mondo che lo circonda ed è guidato nello sviluppo di spirito critico, di senso di responsabilità ed amore per la libertà.
Attività curriculari
L’attuale proposta didattica della Scuola si fonda su una lunga tradizione, che ha sempre visto i docenti del Sant’Anna impegnati ad aggiornare il loro insegnamento sulla base delle indicazioni ministeriali e delle esigenze emergenti dalla società, ma anche sulla riflessione costante, frutto dell’esperienza personale e del confronto attivo con altre realtà educative e scolastiche.
Arte e Immagine
I bambini sono guidati verso l’arte lavorando in un laboratorio attrezzato, seguiti da una Maestra d’arte.
Scienze motorie e sportive
L’attività ,che si svolge sempre in palestra con un insegnante qualificato, è presentata in forma ludica, dinamica, variata e interdisciplinare. Il gioco è l’attività naturale del bambino ed è altamente motivante perchè crea un clima di fiducia e di sicurezza.
Tecnologia ed informatica
Il percorso metodologico prevede l’approccio al computer dal punto di vista strumentale (quindi utilizzo dello strumento) e dall’altra offre agli alunni occasioni di lavoro, di collaborazione e di uso della propria creatività. Nel laboratorio informatico ogni bambino ha una postazione di lavoro.
Musica
Durante le lezioni, svolte nel laboratorio musicale, il Maestro di musica crea le condizioni affinché i bambini, che dimostrano in genere una curiosità infinita nei confronti di ciò che li circonda, riescano a mantenere viva questa curiosità e siano accompagnati a sviluppare gradualmente le proprie attitudini musicali.
Uscite didattiche
Per tutte le classi sono proposte uscite e soggiorni volti ad integrare, arricchire e potenziare le conoscenze acquisite nel curriculum scolastico. La scuola partecipa alle diverse iniziative educative, culturali e sociali promosse da associazioni pubbliche o private operanti nel territorio, stabilisce contatti con enti e associazioni, è disponibile a partecipare a iniziative o a progetti che coinvolgano reti di scuole paritarie o statali.
Inglese
Già dal primo anno di Scuola Primaria è raddoppiato il numero delle ore di lingua inglese normalmente previsto dal Ministero. Un’ora alla settimana l’insegnante titolare viene affiancata da un insegnante madrelingua e il fine è quello di avviare i bimbi agli esami di certificazione con valore internazionale.
Attività extra-curriculari
La scuola offre la possibilità di partecipare ad attività facoltative che si svolgono oltre le normali ore curricolari. Esse vengono svolte una volta la settimana da personale qualificato, nei locali della scuola o in strutture specializzate.
I corsi verranno avviati sulla base di un numero minimo di iscritti.
Karate
La pratica della disciplina del Karate migliora le capacità fisiche di elasticità, destrezza, equilibrio, velocità e quelle attentive di concentrazione. Il bambino impara a rispettare i maestri, i compagni e le regole stabilite, a lavorare con attenzione cercando di migliorare il proprio rapporto con se stesso e con gli altri, è guidato a trasferire gli insegnamenti ricevuti in comportamenti coerenti. Il corso è tenuto dal professor Matteo Brianti.
Nuoto
Il nuoto è uno sport che interessa la muscolatura nella sua globalità, praticato con regolarità è in grado di accrescere la resistenza, la forza, la concentrazione e la velocità di reazione. La scuola si avvale della collaborazione della piscina Olimpik di Torino.
Chitarra
Il valore educativo della musica è universalmente riconosciuto: ad un bambino l’apprendimento di uno strumento serve a sviluppare la creatività e ad affinare la capacità di concentrazione. Lo studio della chitarra si presenta come particolarmente indicato per i più piccoli poiché tale strumento è piuttosto semplice da usare e può essere un modo per avvicinare il bambino al mondo della musica.
Danza
La danza è una attività multi-educativa dove gli alunni imparano a coordinare la mente ed il corpo, migliorando il portamento, la coordinazione dei movimenti e la flessibilità. La danza è uno strumento educativo che potenzia il fisico e insegna il senso del movimento. Consente inoltre di conoscere e apprezzare la musica ampliando il bagaglio culturale di chi la pratica. Il progetto si sviluppa con la collaborazione del Balletto di Moncalieri diretto dalla signora Barbara Casto.
Coro
Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. In un coro ogni persona è sempre concentrata sulla relazione della propria voce con le altre. L’ ascolto dell’ altro è quindi alla base del canto corale e in generale del fare musica insieme. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l’ un l’ altro. L’attività è curata dall’insegnante di educazione musicale.
Pequenas Huellas Orchestra
I bimbi della Scuola dell’Infanzia e i bambini della Scuola Primaria partecipano a lezioni di strumento e vengono guidati in un percorso pluriennale che porterà alla formazione di una piccola orchestra. La finalità educativa di questo progetto è quella di insegnare ai bimbi il lavoro di gruppo e la collaborazione e l’importanza della sinergia in una attività creativa e allo stesso tempo formativa. Il progetto è gestito dai Pequenas Huellas, Orchestra Internazionale per la Pace diretta dalla professoressa Sabina Colonna Preti.
GIO. I. A.
“Giovani impegnati artisticamente” è un laboratorio a cui partecipano bimbi prevalentemente della Scuola Primaria, che prevede la realizzazione di lavori manuali che vengono successivamente posti in vendita. Il ricavato viene devoluto in beneficenza. L’attività è seguita dalla maestra Amalia Passaro, nota artista del territorio piemontese.
Docenti
Insegnante | Materia Classe | Ricevimento |
---|---|---|
Ricco Grazia | Referente Classe IIIA Matematica Scienze geografia | Su appuntamento Venerdì 9,30 – 10,30 |
Ricco Grazia | Classe IIIB Matematica, scienze, geografia | Su appuntamento Venerdì 9,30 – 10,30 |
Tosello Lucia | Referente classe IIIB Italiano, storia | Su appuntamento Venerdì 9,30 – 10,30 |
Tosello Lucia | Classe IIIA Italiano, storia | Su appuntamento Venerdì 9,30 – 10,30 |
Bego Cristiana | Classe I matematica – scienze – geografia | Su appuntamento Lunedì 9,30 – 10,30 |
Mucciacciaro Valentina | Classe I Italiano, storia | Su appuntamento Lunedì 9,30 – 10,30 |
Garita Paola | Referente Classe VA – matematica, scienze, geografia | Su appuntamento Mercoledì 9,30 – 10,30 |
Garita Paola | Classe VB – matematica, scienze, geografia | Su appuntamento Mercoledì 9,30 – 10,30 |
Mazzella Grazia | Referente Classe VB – italiano – storia | Su appuntamento Mercoledì 9,30 – 10,30 |
Mazzella Grazia | Classe VA – italiano storia | Su appuntamento Mercoledì 9,30 – 10,30 |
Mucciacciaro Valentina | Classe IV – italiano, storia | Su appuntamento Lunedì 9,30 – 10,30 |
Bego Cristiana | Classe IV – matematica, scienze e geografia | Su appuntamento Lunedì 9,30 – 10,30 |
Mana Roberta | Referente Classe IIA – Matematica, geografia, scienze | Martedì e giovedi 12,30 – 13,00 |
Mana Roberta | Classe IIB – Matematica, geografia, scienze | Martedì e giovedi 12,30 – 13,00 |
Scrivano Sonia | Referente Classe II B – Italiano, storia | Martedì e giovedi 12,30 – 13,00 |
Scrivano Sonia | Classe IIA Italiano, storia | Martedì e giovedi 12,30 – 13,00 |
Passaro Amalia | Arte e immagine tutte le classi | Su appuntamento Mercoledì 11,00 – 12,00 |
Costrino Simone Alessandro | Educazione musicale tutte le classi | Su appuntamento Martedì 9,45 – 10,40 |
Brianti Matteo | Educazione motoria (tutte le classi) | Su appuntamento Venerdì 9,30 – 10,30 |
Toh Paulatte | Religione tutte le classi | Su appuntamento |
Bongioanni Elena | Inglese (tutte le classi) | Lunedi 11,30 – 12,30 |
Brocca Giorgia | Informatica (tutte le classi) | Su appuntamento Martedì 11,30 -12,20 |
Losapio Aurora | Classe V | Su appuntamento |
Sabino Teresa | Tedesco Classe Quinta | Su appuntamento Giovedì 9,45 – 10,40 |
Caci Claudia | Classe III B | Su appuntamento |
Dell’Aquia Roberta | Classe III A | Su appuntamento |
Rosini Roberta | Classe IIIA | Su appuntamento |
Rossi Giulia | Inglese | Su appuntamento Mercoledì 11,30 – 12,30 |
Si prega cortesemente di segnalare sempre sul diario la propria richiesta di colloquio.
Documenti scaricabili
Titolo | ID | Link |
---|