Scuola Secondaria di Primo Grado

Si caratterizza per il forte investimento sulle lingue straniere (bilinguismo inglese- tedesco), sull’informatica e sull’ampliamento dell’offerta formativa attraverso attività laboratoriali, visite guidate, uscite didattiche.
Assumono inoltre particolare rilievo nel curricolo le attività volte a far acquisire un metodo di studio efficace e produttivo e i percorsi finalizzati all’orientamento in vista delle scelte successive.
Costante l’attenzione ai bisogni dello studente attraverso programmi di accoglienza, tutoraggio, sostegno, ricupero e potenziamento.

Attività curriculari

Formazione integrale dello studente

Tutte le iniziative inserite nei Curricoli disciplinari e nel Curricolo delle Competenze hanno come obiettivo primario la Formazione integrale del ragazzo: secondo la vision dell’Istituto, infatti, l’allievo nei tre anni di scuola secondaria di I° deve crescere ed essere curato in tutte le dimensioni della sua persona: fisica, intellettuale, sociale, morale e religiosa. Particolare attenzione viene riservata ai ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.

Contro la dispersione scolastica – per la valorizzazione delle eccellenze

Attraverso le attività e le iniziative inserite nei diversi progetti, viene attuato un costante accompagnamento dello studente volto a prevenire e a porre rimedio alle difficoltà scolastiche o a potenziare le doti individuali e delle classi. Rientrano nella prassi didattica: accoglienza degli allievi, attività sul metodo di studio. tutoring individuale da parte dei docenti, sportelli/attività di ricupero, rapporto costante scuola/famiglia, ampliamento dell’offerta formativa…

Didattica per competenze

Curricolo disciplinare, secondo quanto previsto dalla normativa in vigore, è stato progettato tenendo conto delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione , della realtà territoriale e della ricca tradizione didattica dell’Istituto. A partire dalla lettura delle Indicazioni, i docenti hanno proceduto a ripartire il percorso didattico in tre momenti, corrispondenti alla Classe Prima, Seconda e Terza del ciclo di studi.

Valorizzazione delle competenze base o di cittadinanza

Il Curricolo d’istituto delle Competenze di Cittadinanza costituisce il completamento naturale del Curricolo disciplinare. È stato redatto tenendo conto della Raccomandazione del Parlamento Europeo del 18 dicembre 2006 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente e delle Indicazioni nazionali per il curricolo (2012), ma anche dei principi della Costituzione, del Personalismo cristiano e dell’educazione integrale della persona.

Potenziamento delle lingue straniere

È stato aumentato, rispetto a quanto previsto dal MIUR, il monte ore della seconda lingua comunitaria (si studia tedesco per tre ore settimanali). Sia per inglese in continuità con l’azione didattica della Scuola Primaria, sia per tedesco, a partire dalla classe prima, sono previsti lettori di madrelingua in compresenza con il titolare di cattedra per un’ora la settimana.

Potenziamento dell’informatica

L’informatica è disciplina autonoma – con propria valutazione in pagella – e le viene dedicata un’ora settimanale del monte ore complessivo. Parte dell’insegnamento è finalizzato a preparare alcuni moduli previsti per la patente ECDL (vedi spazio dedicato). Nel programma d’informatica rientrano lezioni o interventi sull’uso consapevole delle nuove tecnologie.

Settimane speciali

In ogni anno scolastico, sfruttando quanto previsto dalla legge sull’autonomia e dalle possibilità offerte dalla flessibilità modulare, per due settimane viene sospesa la didattica ordinaria per lasciare spazio a progettazioni orarie e ad attività trasversali, interdisciplinari o ad attività a classi aperte e a gruppi misti. La settimana dell’accoglienza apre l’anno scolastico, mentre la settimana del recupero/potenziamento si svolge nei giorni successivi allo scrutinio del primo quadrimestre.

Partecipazione a progetti e a concorsi

L’Istituto mantiene vivi i suoi legami con il territorio e promuove l’apprendimento cooperativo, il lavorare in situazione, il learning by doing anche attraverso la partecipazione costante a progetti e concorsi banditi o sostenuti da enti esterni. La scelta viene operata, di norma, nei primi mesi dell’anno e i progetti e i concorsi vengono inseriti nel Piano annuale delle attività approvato dagli organi collegiali e nei progetti del PTOF.

Progetti dedicati alla conoscenza di sé e allo sviluppo della socialità

L’attività formativa e didattica generale viene impostata ogni anno individuando otto grandi aree (dette progetti), in cui confluiscono e trovano spazio e senso le diverse iniziative e attività proposte. I progetti sono generalmente articolati in due blocchi: il primo incentrato sulla conoscenza di sé, delle proprie potenzialità, dei diversi linguaggi espressivi e sulla cura del proprio benessere.Il secondo blocco è maggiormente orientato allo sviluppo della socialità correttamente intesa, delle capacità progettuali e di lavoro in équipe, alla prevenzione del disagio nelle sue diverse forme e della comunicazione nei suoi molteplici aspetti.

Didattica per progetti

Ogni anno, per singole classi o a classi miste, si organizzano attività secondo la metodologia per progetti: in esse i ragazzi diventano protagonisti assoluti dell’apprendimento, realizzando, sotto la guida degli insegnanti – che svolgono il ruolo di accompagnatori e “registi” dell’iniziativa – prodotti concreti.

Uscite didattiche, Visite guidate, laboratori

L’azione didattica ordinaria e i progetti sono arricchiti da un’ampia offerta di lezioni ed esperienze educative sul territorio, che costituiscono momento fondamentale dell’insegnamento.Ogni uscita, visita guidata o laboratorio in scuola è sempre preparato da interventi in aula o dei docenti o degli esperti esterni e viene sempre verificata e valutata nelle sue ricadute educative e didattiche.

Attività extra-curriculari

Studio assistito/doposcuola

Gestito da docenti qualificati (spesso si tratta degli stessi docenti di classe) lo studio assistito è dedicato in particolare ai ragazzi le cui famiglie non possono seguirli nel lavoro scolastico pomeridiano, ma è aperto a tutti coloro che desiderano frequentarlo. Ai ragazzi viene garantito un ambiente di lavoro tranquillo, in cui gli allievi, sotto la costante sorveglianza di un insegnante, svolgono i compiti o studiano le lezioni. Il professore, nell’ambito e nei limiti delle proprie competenze, è disponibile a dare indicazioni e aiuto sull’organizzazione, sul metodo di lavoro, sulle tecniche per affrontare correttamente lo studio delle diverse discipline.
Orario: dalle 14.30 alle 17.00 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì. (Uscite solo alle 16, alle 16:30 e alle 17)

Corsi pomeridiani di carattere sportivo

L’Istituto, anche al fine di favorire le famiglie che non possono gestire gli spostamenti dei ragazzi nel pomeriggio per far loro svolgere attività sportiva, propone ogni anno una o più attività sportive, che si svolgono nella palestra della scuola o in strutture collegate. Le proposte possono variare di anno in anno, sulla base delle richieste dell’utenza.

Corsi pomeridiani extrascolastici

Nell’ offerta annuale, rientrano anche corsi pomeridiani di approfondimento disciplinare. Tra quelli recentemente attivati: Corsi di lingua inglese e tedesca finalizzati al conseguimento delle certificazioni. Corsi di approfondimento in campo informatico e tecnologico L’offerta può variare di anno in anno sulla base delle richieste dell’utenza.

Visite guidate e laboratori didattici facoltativi

Ogni anno i docenti si rendono disponibili in alcuni pomeriggi per accompagnare i ragazzi a spettacoli o a visitare mostre, musei, siti del territorio di particolare interesse e collegati con le discipline studiate. L’iniziativa permette di non appesantire eccessivamente la gestione ordinaria della didattica e, nel contempo, di aprire gli orizzonti dei ragazzi su quanto il territorio può offrire dal punto di vista culturale.

Docenti

InsegnanteMateria ClasseRicevimento
Brocca GiorgiaTecnologia, informaticaSu appuntamento: Martedì 11,30 -12,20
Losapio AuroraEducazione fisicaSu appuntamento: Martedì 8,50 – 9,40
De Virgilis FedericaItaliano, Arte , ImmagineSu appuntamento: Lunedì 11,50 – 12,40
Pastore GiuliaMatematica, ScienzeSu appuntamento: Venerdì 9,45 – 10,40
Costrino SimoneMusicaSu appuntamento: Martedì 9,45 – 10,40
Toh PaulatteReligioneSu appuntamento
Musso ElisaItaliano, Storia, GeografiaSu appuntamento: Mercoledì 10,40 – 11,30
Rossi GiuliaIngleseSu appuntamento: Mercoledì 11,30 – 12,30
Popp ClaudiaLettrice TedescoSu appuntamento
Sabino TeresaTedescoSu appuntamento: Giovedì 9,45 – 10,40

Si prega cortesemente di segnalare sempre sul diario la propria richiesta di colloquio.

Documenti scaricabili

TitoloContenutoImmagineDataCategorieLink